Salta al contenuto principale

Un giro con Paperless NGX

Ho deciso di dare a Paperless NGX una chance, anche se non sono del tutto convinto che il caso d’uso casalingo si confaccia così tanto alla promise del progetto. Paperless NGX è un sistema di gestione dei documenti che si prefigge lo scopo di rimuovere veramente la carta dagli uffici e dalle case.

Fra i punti di forza ci sono sicuramente l’importazione dei documenti in blocco da una cartella condivisa (e il protocollo di condivisione lo sceglie chi installa) e l’estrazione del contenuto in automatico attraverso sistemi OCR, il che permette una ricerca full-text dei documenti importati.

Una piacevole sorpresa che ho ricevuto installandolo e leggendo la documentazione è che il sistema potrebbe scansionare una cassetta postale email, nonché la presenza dell’applicazione Paperless Mobile, con la quale è possibile caricare file direttamente dal telefono nel vostro sistema Paperless NGX e anche scattare foto ai documenti per importarli direttamente.

Prima di prenderlo in considerazione per una eventuale integrazione nei miei sistemi in produzione, credo proprio che dovrò comprendere qualche passaggio:

  • Resa con scansioni di immagini in PDF/foto
  • Gestione dei permessi di accesso ai documenti (per esempio, non vorrei che una persona accedesse a documenti che riguardano la sua persona ma che contengono informazioni che non conosce);
  • Gestione del salvataggio dei file su filesystem;
  • Gestione dei volumi di Docker e di dove e come vengono salvati i documenti (il sistema ha anche una anteprima del documento).

Non avendo moltissimo tempo (e soprattutto voglia) di fare una installazione manuale (che peraltro è documentata, ma non spiega né dove né come installare i servizi che permetterebbero di importare anche i file nei formati delle suite di automazione d’ufficio), ho fatto quanto di più semplice potessi immaginarmi:

  • Configurato un container LXC da template Debian 12 disponibile all’interno del Proxmox VE di casa
  • Dopo aver terminato l’attivazione del container, ho provveduto a installare manualmente Docker e Docker Compose
  • Scaricato dal GitHub di Paperless NGX il file docker-compose.yml (e il relativo .env) già pronto per un insieme di container con PostgreSQL, Paperless NGX e i servizi per l’importazione aggiuntiva dei file di office automation
  • Un paio di mazzate alla configurazione e un bel docker compose up -d dopo, avevo la mia istanza di Paperless NGX funzionante

Adesso non resta che testarlo e scoprire un po’ di quei punti che mi risultano oscuri. La prova impiegherà un po’ di tempo; vi terrò aggiornati.